la Fondazione Montanelli-Bassi - la Via Francigena - il percorso nel comune di Fucecchio (FI)

Vai ai contenuti

Menu principale:

la Fondazione Montanelli-Bassi

FUCECCHIO > Palazzo Della Volta
La Fondazione Montanelli Bassi
Istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987, conserva oltre alle carte di Indro Montanelli (Fucecchio, 1909- Milano 2001) e altri importanti fondi librari e documentari, “le Stanze di Montanelli”, ossia gli studi di Milano e di Roma del più popolare giornalista italiano del Novecento qui trasferiti dopo la sua morte. Vi sono esposti arredi, dipinti, oggetti e memorie appartenuti a Montanelli.
Le Stanze e la biblioteca sono aperti al pubblico e visitabili secondo gli orari indicati all’ingresso. Nella sezione museale della Fondazione è pure conservata e visitabile una ricca collezione di opere di Arturo Checchi (Fucecchio 1886 – Perugia 1971), pittore, scultore e disegnatore.
Dal 2001, anno della scomparsa di Indro Montanelli, si impegna nel sostegno di ricerche sull’opera del giornalista fucecchiese.  
Organizza tre premi biennali di cui due a carattere nazionale e uno locale: Premio di scrittura Indro Montanelli, Premio per la narrativa illustrata per l’infanzia Colette Rosselli, Premio Piero Malvolti.
E’ dotata di una Biblioteca con 12 posti di lettura e di un auditorium in cui si svolgono incontri a carattere culturale.

La sede è aperta al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.  Le “stanze di Indro Montanelli” sono inoltre visitabili ogni sabato e domenica dalle 15 alle 9 o su appuntamento (ingresso libero).

Fondazione Montanelli Bassi
Via Guglielmo di San Giorgio n. 2, C.P. 190 - 50054 Fucecchio.
Telefono e Fax 0571/22627

E-Mail: info@fondazionemontanelli.it  - Home page (sito internet) www.fondazionemontanelli.it

 
Copyright 2016 - fucecchionline.it di Giacomo Pierozzi
Torna ai contenuti | Torna al menu