il Palazzo Della Volta - la Via Francigena - il percorso nel comune di Fucecchio (FI)

Vai ai contenuti

Menu principale:

il Palazzo Della Volta

FUCECCHIO > Palazzo Della Volta
Palazzo Montanelli Della Volta (secoli XIII-XVIII)
Sorge nel luogo che nel Medioevo era detto "la Volta", forse per l'ampia curva della strada, o più probabilmente per la presenza di una "volta" murata, termine con cui si indicava un edificio adibito a magazzino, specialmente lungo le vie romee.
Qui, nel centro del castello, si trovavano tra XIII e XIV secolo, le abita­zioni delle famiglie più ricche e potenti del castello, in gran parte imparentate tra loro o legate da interessi co­muni: si trattava della vasta consorteria, o associazione di famiglie, detta appunto "della Volta" dal luogo dove dimoravano. In particolare si distinguevano i "Guilli­cioni-Della Volta", casato nobiliare i cui antenati due se­coli prima avevano collaborato con i conti Cadolingi, e che in età comunale spadroneggiavano nel castello, scontrandosi spesso con la fazione avversaria dei Simonetti.
Da essi ebbero origine tutte le famiglie fucec­chiesi che portano oggi il cognome Montanelli. Tra i discendenti più illustri ricordiamo il patriota Giuseppe Montanelli, la cui statua si trova nel centro dell'omonima piazza, e il noto giornalista e Indro Montanelli.

Non sappiamo con esattezza quando il palazzo, che nel Seicento appartenne ai Montanelli della Volta, fu co­struito.
E' probabile che esso sia nato nel Cinquecento, riunendo le an­tiche abitazioni preesistenti.Il palazzo, attualmente di proprietà del Comune, è affidato in uso alla Contrada Sant'Andrea e alla Fondazione Montanelli Bassi, che ne hanno promosso e realizzato il restauro.
Sulla facciata in laterizio si possono notare indizi dell'accorpamento di due diversi edifici: a sinistra uno più grande, del quale si intravedono tracce di finestre ad arco acuto che sovrastano quelle attuali con cornici in pietra serena; a destra un secondo, più stretto, dove le antiche finestre sono segnalate da archi a tutto sesto tamponati. La facciata si conclude in una loggia parzialmente restaurata.

 
Copyright 2016 - fucecchionline.it di Giacomo Pierozzi
Torna ai contenuti | Torna al menu